"Gli alberi sono le braccia della terra.
quando l’ultimo albero sara’ tagliato il cielo ci cadra’ addosso"
(proverbio indios)
quando l’ultimo albero sara’ tagliato il cielo ci cadra’ addosso"
(proverbio indios)
Cosa fa un Dottore Forestale?
Il Dottore Forestale è una figura professionale complessa: deve infatti interessarsi di materie che vanno dall'estimo, all'agronomia, alle industrie alimentari, alla difesa del territorio e dell'ambiente, agli allevamenti, alla progettazione, programmazione e pianificazione territoriale. È ingegnere, biologo, chimico ed economista, ed è ben conscio di aver a che fare con un elemento estremamente versatile e imprevedibile: la Natura, in grado di condizionare tutto il suo operato, legandolo a parametri probabilistici.
Principale obiettivo del Dottore Forestale è la protezione e la salvaguardia dei territori rurali, che oggi assumono sempre più un valore sociale, ecologico ed ambientale.
Il Dottore Forestale può suggerire alle Amministrazioni scelte politiche e investimenti mirati al contenimento delle problematiche ambientali.
La tutela del territorio operata da questa eclettica figura certamente è in grado di ripagare dal punto di vista sia sociale che economico, perché, oltre a migliorare la qualità della vita, contribuisce a contenere gli interventi straordinari che verrebbero a crearsi senza un adeguato piano di prevenzione.